07 February 2006

Sara’s Kitchen Pantry 1


Giusto per dare un senso al titolo di questo blog, ecco la mia credenza! O meglio, le mie credenze…
Specifiche generali: non c’è un ordine prestabilito o un senso logico. L’unico senso che seguono è quello di accomunare contenitori simili, per dimensioni e tipo, ingredienti della stessa famiglia (ma non è una regola generale, tranne per tè e spezie), vicinanza immediata al luogo di utilizzo…


Le mie preferite: i tè e le spezie.


Il ripiano dei tè varia per caos e assortimento secondo i periodi: se abbiamo appena fatto un giro in Inghilterra o a Parigi, è pienissimo, ma dopo un po’ inizia a stabilizzarsi. Mi piacciono tutti i tipi di tè, ovviamente rigorosamente in foglia (e non quelle cose orrende che vendono in bustina), ma preferisco normalmente quelli verdi: non manca mai del Gunpowder cinese o del tè al gelsomino, cinese o tailandese. Mi piacciono anche i tè aromatizzati, tipo ai frutti di bosco o alla vaniglia. L’acquisto più folle è stato nel gennaio 2005, a Parigi, 1 etto di tè Parfum de niege, raccolto 2004 (è
rarissimo trovare in Europa tè del raccolto dell’anno prima), a 36,00 €, cioè 360,00 € al chilo! Vale tutti i suoi euro! E ce n’erano anche di più cari!
Ed essendo cresciuta a Lipton, ogni volta che non sto bene (raffreddore, febbre o mal di stomaco o qualsiasi altro malanno) gli unici tè che mi fanno stare bene sono l’Assam o l’Orange Pekoe: mi ritrovo nella cucina della mia mamma con davanti la zuccheriera con i dipinti di Vermeer che lei vorrebbe tanto buttare…

Il cassetto delle spezie è un po’ più da control freak (quale sono, dopotutto), me ne rendo conto, ma è l’unico modo per capirci qualcosa.


Negli anni ne abbiamo collezionate di varie, dalle erbe aromatiche che crescono nella campagna intorno a casa dei miei suoceri, all’alloro dei miei genitori, a tutte le spezie che mi sono venute in mente o che mi sono servite per una ricetta. Solo che l’unico modo per ritrovarle è stato etichettare ogni singolo barattolino: ci ho messo un pomeriggio… Per non parlare di tutte quelle che sono ancora nei loro sacchettini per le quali non ho ancora trovato un posto… Spezie preferite: zenzero (anche in polvere, ma fresco è meglio), timo, pepe di Sichuan, cumino… Mi fermo o continuo elencando tutto il contenuto del cassetto!