28 February 2006

Torta salata con bietole e feta


Al mercato ho trovato delle belle bietole (o coste, come le chiamiamo nel varesotto), piccole, saporite e belle verdi. Dopo aver cucinato la solita pasta cinese con bietole, pancetta e salsa di ostriche (un giorno scriverò anche di questa), me ne erano rimasti ben tre cespi. Che fare? Bollite, con un po’ di olio e aceto, mi facevano un po’ triste… E così ne ho fatto una torta salata veloce veloce, facile facile…

3 cespi piccoli di bietole
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
120 g di feta
2 uova
50 ml di latte
Sale
Pepe
Timo

Per la pasta brisè
200 g di farina
65 g di burro freddo
1 cucchiaino raso di sale
Acqua

Preparare la pasta brisè: mettere sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere il sale e il burro a cubetti. Iniziare a impastare velocemente e aggiungere acqua freddissima poco a poco, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Mettere a riposare in frigorifero.
Accendere il forno a 180° C.
Mondare le bietole, eliminare le coste bianche dure e tagliare le foglie a pezzi larghi almeno 2 centimetri. Scaldare l’olio in un wok e saltare le bietole, prima coperte per una decina di minuti, scuotendo spesso la pentola, salare e scoprire per fare asciugare l’acqua che ne sarà uscita.
Stendere la pasta brisè e ricoprire una tortiera precedentemente imburrata. Bucherellare il fondo. Adagiarvi le bietole cotte. Ricoprire con la feta sbriciolata.
In una ciotola sbattere le uova con il latte e un po’ di pepe e un pizzico di timo. Versare il composto sulla torta.
Infornare per 30 minuti. Servire ancora calda.


P.S.
A onor del vero, non avevo molta voglia (e abbastanza burro) per fare la pasta brisè, e così (sacrilegio!!!) ho usato della pasta sfoglia surgelata… Espierò il mio peccato a vita…