02 March 2006

Coleslaw


Ho un’insana passione (un’altra, tanto per cambiare…) per il Coleslaw: quando inizio ne mangerei a chili! Ed era quello che succedeva quando vivevamo in Inghilterra… Lasciata la perfida Albione l’ho un po’ dimenticato, anche perché nella nostra Italia è introvabile già pronto.
Così, presa da una delle mie solite voglie (vedi il post sui muffin e sulla Morte al cioccolato), ho spulciato il sito dell’impareggiabile Martha Stewart (a casa ho un altarino votivo, con lei e Nigella Lawson, dove brucio incensi quotidianamente) e ho rivisitato la sua ricetta (mi perdonerà mai???)…

250 ml di maionese
2 cucchiai colmi si senape in grani
2 cucchiai colmi di yogurt greco
2 cucchiai rasi di aceto balsamico
4 carote
1/2 verza


Mescolare maionese, senape, yogurt e aceto balsamico. Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
3 ore prima di servirlo, grattugiare le verdure più o meno grosse, a piacere (io ho grattugiato finemente 1 parte della verza e il resto più grosso). Mescolare le verdure con la salsa preparata e lasciare riposare in frigorifero per 3 ore.

Con questi tempi le verdure rimangono croccanti, ma se le si vogliono più tenere (perché mai dovrebbero essere più tenere??? Il Coleslaw mi perde di senso così! Ma Martha ciò consiglia!) mescolarla alla salsa con largo anticipo.