24 March 2006

Recherche: dolcetti al cocco


Ultimamente mi sono un po’ fatta prendere la mano da How To Be a domestic Goddess di Nigella Lawson... Sarà che vorrei tanto diventare una domestic goddess, ma mi scontro sempre con la mia innata anima femminista...
Sto sperimentando molte delle sue ricette che mi avevano sempre un po’ attirato, ma che non avevo mai trovato il tempo e la voglia di fare. Ma grazie al blog, e alla forma di pazzia maniacale che ne consegue (fotografo qualsiasi cosa, faccio aspettare il Francese anche 20 minuti davanti al piatto caldo, prima che gli dia il permesso di addentare qualcosa, cucino a qualsiasi ora del giorno e della notte, sempre pensando a come, dove e quando pubblicare la ricetta… Insomma, normale routine, no?), mi sono buttata a capofitto nella realizzazione di molte delle squisitezze che Nigella propone.
Questi Coconut macaron non sono il biscotto perfetto, ma danno delle soddisfazioni, soprattutto se si è degli amanti del cocco.

2 albumi
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
65 g di zucchero
2 cucchiai di farina di mandorle
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vanillina
50 g più 2 cucchiai di cocco grattugiato


Riscaldare il forno a 160° C.
Sbattere gli albumi fino alla consistenza della schiuma. Aggiungere il bicarbonato e continuare a sbattere, montando gli albumi a neve. Aggiungere a questo punto lo zucchero, cucchiaiata dopo cucchiaiata continuando a sbattere fino a ottenere un composto fermo e brillante. Aggiungere le mandorle, il sale, la vanillina e il cocco. Risulterà un composto appiccicoso ma compatto.
Formare delle palline poco più grandi di una noce (con il guscio) e infornare, su una teglia coperta di carta da forno, per 20 minuti.

Nota: la cara Vinaigrette li ha fatti grandi come dei Ferrero Rocher, ne sono usciti 25 e li ha cotti per 8-10 minuti.