27 April 2006

Riz au lait

Il riso al latte è uno dei dolci casalinghi preferiti dal Francese. Gli piace proprio tanto! E questa è la versione che preferisce! Ed è la versione che faccio quando in casa ho il latte che sta per scadere o troppo riso!

1 l di latte parzialmente scremato (ma anche di cocco)
280 g di riso a grana tonda o basmati
2 stecche di cannella
4 capsule di cardamomo
100 g di zucchero
100 g di uvette


Portare il latte a bollore con 1 cucchiaio di zucchero, la cannella e il cardamomo in una pentola molto capiente e dal fondo spesso. Aggiungere il riso in precedenza lavato e scolato.
Coprire e cuocere a fuoco bassissimo per 40 minuti.
Aggiungere lo zucchero e le uvette e cuocere per altri 5 minuti.
Togliere la cannella e il cardamomo (se lo trovate mischiato alle uvette: io me lo sono perso!).
Trasferire in ciotoline, ciotolone, stampini, stampi, in quello che volete. Gustare caldo, tiepido o freddo…

P.S. Il titolo l’ho messo in francese perché per me il riso al latte è quello che mi faceva la mia nonna, ed è una versione salata, che mi propinava la sera, ma che sicuramente preferivo al temibile minestrone, piatto odiato per tutta la mia infanzia, adolescenza, e la parte dell’età adulta che ho vissuto fino ad ora!!!