17 May 2006

Club del Wok: Noodles con curry di funghi (con modella)

Una mia cara amica (colei che regge la ciotola sul mio balcone!) è venuta ad abitare vicino a me, solo che per un certo periodo non ha ovviamente avuto la cucina, così veniva spesso qui a cena. Essendo però la donna più disorganizzata del mondo (e adesso mi becco sicuramente una mail di insulti immediata, ma, tesorina, dai, su, ammettilo!), mi avvisava che sarebbe arrivata a cena solo all’ultimo, perciò mi dovevo ingegnare!!! E così cosa c’è di più facile, veloce e versatile che una ciotola di noodles???
Non so se l’avete capito, ma ho un’insana passione pure per le noodles…
I gamberetti secchi in polvere non sono necessari, se non ne avete. È che una volta ne ho comprato un pacchettino e, anche se erano solo 100 g, penso mi durerà in eterno, perciò da qualche parte ce la devo pure infilare questa polverina rossa!

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cipolla
1 cucchiaino colmo di pasta di curry rossa
200 g di champignon
4 shitake secchi, ammollati per 45 minuti in acqua molto calda
50 g di piselli surgelati, parzialmente decongelati
1 cucchiaio di salsa di pesce
2 cucchiai di salsa di soia
200 g di udon freschi
100 g di gamberetti surgelati, decongelati
1/2 cucchiaino di gamberetti secchi in polvere


Mondare gli champignon, e tagliarli a spicchi. Affettare gli shitake.
Sminuzzare grossolanamente la cipolla e soffriggerla nel wok con l’olio. Aggiungere la pasta di curry e farla sciogliere bene. Aggiungere gli champignon, poi gli shitake. Mescolare in continuazione. Aggiungere i piselli, sempre mescolando.
Sgranare gli udon e aggiungerli nel wok, condire con la salsa di soia e la salsa di pesce (a questo punto potete aggiungere anche due o tre cucchiai di latte di cocco, se ne avete lì un lattina aperta), aggiungere i gamberetti e cospargere con i gamberetti secchi in polvere. Mescolare bene e, sempre mescolando, lasciare cuocere gli udon per qualche minuto.
Servire subito.