15 June 2006

Brownies al cioccolato bianco

Con questi brownies continua la mia personale maratona di ricette da Pâtisserie maison, Florence Edelmann, Marabout 2005. È un libro FAVOLOSO: le ricette sono tantissime, le foto… Belle, non trovo altre parole per descriverle: sono semplicemente stupende, perfette (anche troppo alle volte). L’introduzione e i consigli sono commoventi: ma quando mai si è visto scrivere in un libro di cucina che (traduco sommariamente): “Tutte le ricette di quest’opera sono state cotte in un forno elettrico, ventilato, non destinato ai professionisti”! E per le ricette che ho provato finora, tutti, e dico tutti, i tempi di cottura al forno sono azzeccati. C’è un che di rassicurante nelle sue spiegazioni: sembra tutto facile e normale, anche quando ci vogliono 5 ore più una notte intera di lievitazione, ti viene lo stesso voglia di affrontare una ricetta del genere, perché, come dice la cara Florence, “[bisogna] accettare che ci voglia il suo tempo per tutto”.
Qui sotto la traduzione della sua ricetta (il libro non è stato ancora pubblicato in Italia, e chissà se mai lo sarà!), con le piccole modifiche che ho apportato.

300 g di cioccolato bianco
200 g di burro morbido
4 uova
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
150 g di farina
100 g di gherigli di noce grossolanamente tritati


Riscaldare il forno a 170° C.
Sciogliere al microonde metà del cioccolato bianco. Tritare grossolanamente l’altra metà.
Sbattere il burro in una ciotola (meglio con le fruste elettriche), fino a ottenere una crema. Incorporare il cioccolato fuso e leggermente raffreddato. Aggiungere le uova una a una , lo zucchero e il sale, sempre senza smettere di sbattere. Aggiungere la farina, il cioccolato a pezzi e i gherigli di noce.
Ricoprire una teglia di 20x30 centimetri di carta da forno, versarvi il composto e infornare per 20 minuti.
Lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti.