15 June 2006

Lime Pie

Della mia passione per Jamie Oliver già si sa: le sue ricette hanno sempre quest’aura di quick and simple, ma non mi hanno mai attirata poi più di tanto. Quello che mi piace di Jamie è il suo atteggiamento (e benché Simone Rugliati provi a imitarlo, non ci si avvicina nemmeno!), la sua filosofia dell’easy doing. Ha aiutato molto gli inglesi comuni a sprovincializzarsi, almeno per quanto riguarda il cibo. Poi non è detto che loro lo seguano, ma almeno lui ci prova con tutto se stesso!
Questa torta al limone e lime è squisita e leggerissima, con un gusto che riesce a “lavare via” anche un brasato al barolo! È tratta dal suo primo libro, Jamie Oliver, The Naked Chef, Penguin Books, 2001.

Per la frolla
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli di uova grandi

1 uovo per la cottura in bianco


Per la crema
170 g di zucchero
4 uova
175 ml di panna
100 ml di succo di lime (circa 2 lime)
50 ml di succo di limone (circa 1 limone)


Preparare la pasta frolla: impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio. Stenderla in una sfoglia sottile, ricoprire un tortiera precedentemente imburrata, bucherellare il fondo e metterla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Accendere il forno a 180° C. Spennellare la superficie del guscio di pasta frolla con l’uovo sbattuto, adagiarvi un foglio di carta forno, coprire con fagioli (o ceci, o riso, o palline di ceramica) in modo da formare un peso che non faccia alzare la pasta. Cuocere in forno caldo per 10 minuti. Toglierla dal forno, rimuovere la carta con i fagioli (o ceci, o riso, o palline di ceramica) e rimettere la torta in forno per altri 5-8 minuti, finche la superficie non si sarà asciugata.
Nel frattempo, preparate la crema. Mescolate tutti gli ingredienti e trasferiteli in un contenitore con il beccuccio. Lasciando la torta sul ripiano del forno, versare tutta la crema, lentamente sul guscio precotto, chiudere la porta del forno e cuocere per 40-45 minuti.
La torta dovrà raffreddarsi completamente prima di essere servita, in modo che la crema si assesti.

Dedicata alla mia mamma che compie gli anni oggi!