14 June 2006

Fiori di zucca ripieni

Esterno giorno, mercato rionale di Milano, metà giugno, caldo, più di 30° C. Una cassetta di fiori di zucca per 3 euro, con fiori molto belli, freschissimi, circa 45 fiori con minizucchina ancora attaccata.
E secondo voi io mi trattengo??? Secondo voi il caldo frena visioni di fiori di zucca fritti (prossimamente e da un'altra parte), fiori di zucca ripieni e frittata ai fiori di zucca (prossimamente anche questa!)??? Purtroppo non sono favolosamente attrezzata come Cannella, non ho spazio per il forno sul balcone, ne tanto meno per una friggitrice… tutto ciò che posso fare è sudare! E tutto per il bene di questo blog!!!

Per riempire circa 15 fiori di zucca di grandezza media

200 g di ricotta di pecora
Una decina di capperi sotto sale, sciacquati
6 acciughe
1 uovo
5-6 foglie di basilico
Sale e pepe

Olio extra vergine di oliva


Tritare grossolanamente basilico, capperi e acciughe. Mescolarli con la ricotta, il sale, il pepe e l’uovo. Riempire i fiori di zucca (dopo averli puliti, cioè dopo aver tolto le stelle interne e sciacquati velocemente sotto l’acqua fredda).
Rivestire una teglia con della carta da forno bagnata. Adagiarvi i fiori di zucca ripieni, condirli con un filo d’olio, coprire con la carta stagnola e infornare in forno caldo per 15 minuti. Togliere la stagnola e lasciare dorare per 5 minuti. Servire caldi, o tiepidi o freddi.