23 June 2006

Insalatina con germogli di soia e gamberetti

Da anni sono abbonata a una rivista francese di cucina, Cuisine et Vin de France. È molto stilosa (e infatti fa parte del gruppo Marie Claire), ma le ricette non mi hanno mai attirata poi più di tanto, un po’ per la reperibilità degli ingredienti (le rillettes a Milano non si trovano nemmeno da Peck, per non parlare dei Petit-Suisse o del Fontainebleau: formaggi freschi più rari dei tartufi bianchi a luglio!), e mi piace di più sfogliarla che rifarne le ricette.
Però, per una volta, oggi disponevo della maggior parte degli ingredienti per la realizzazione di una delle ricette della rubrica 4 fiches vitalité, la Salade marine au soja.

300 g di gamberetti cotti
200 g di germogli di soia
1 cetriolo piccolo a bastoncini

Per la salsina:
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 cucchiai di salsa di soia
Qualche goccia di Tabasco

Bollire abbontate acqua e scottare i germogli di soia per 1 minuto, scolarli e raffreddarli sotto l’acqua.
Emulsionare la salsina e condire gli ingredienti sopra riportati.

P.S. I bicchieri sono molto alla moda in Francia, sicuramente di più che in Italia... Però, ve lo assicuro, fanno scena e basta, anche perchè non è sempliccissimo mangiarci un'insalatina con la forchettina, anche se il bicchiere è bello grande... Poi, se quello che vi interessa è solo la bella figura che farete, beh, mi sa che vi conviene cambiare blog... ;-))