10 March 2006

Pollo al lime e Mezcal


Dal Messico, oltre a un tappeto (trasportato nello zaino per 3 settimane!), abbiamo riportato anche una bottiglia di Mezcal, comprata a Mitla, vicino a Oaxaca.
A Mitla avevamo anche mangiato dei favolosi tacos con i fiori di zucca freschi e il formaggio, fatti su una piastra improvvisata, sopra un bidone pieno di braci ardenti! Una delizia!
Il Mezcal è un distillato di agave, esattamente come la Tequila, ma con alcune differenze. Per il Mezcal si usa il nucleo centrale della pianta, che viene tostato, invece che cotto al vapore come per la Tequila. Esistono vari tipi di Mezcal, quello reposado o añeco, e gusano, dove al Mezcal aggiungono dei bei vermiciattoli! E ovviamente noi ci siamo comprati quello!
Al fine di questa ricetta si può tranquillamente usare la Tequila, ma visto che c’ero…

4 cosce di pollo (2 a commensale)
1 limone
1 lime
5 spicchi d’aglio
Sale
Peperoncino
1 bicchierino di Mezcal o Tequila
Olio extra vergine d’oliva



Accendere il forno a 200° C.
Mettere 1 cucchiaio di olio in una teglia che possa andare anche sul fuoco (al massimo si può usare una spargi fiamma). Adagiarvi le cosce di pollo, salarle e irrorarle con il succo di limone e il succo del lime, buttando nella teglia anche le metà spremute. Aggiungere l’aglio, lasciandolo con la buccia, e cospargere con un po’ di peperoncino. Infornare per 20 minuti, girare le cosce e infornare per altri 20 minuti.
Togliere dal forno e mettere la teglia sul fuoco, bagnare con il Mezcal, lasciare restringere il fondo di cottura e servire.

Questa ricetta è dedicata alla cara Juliette!