06 April 2006

Calzone ricco


Come avrete capito, in quest’ultimo periodo, oltre ad avere una positiva predisposizione per le ricette della cara Nigella (consulto talmente tanto i suoi libri che la sento un po’ mia amica!), ho anche sviluppato una certa passione per il lievito di birra fresco. Ammetto che fino a due mesi fa non ero MAI riuscita a farlo sopravvivere, ma adesso che ho capito come trattarlo e che anche lui mi vuole bene, nessuno mi ferma più! Un giorno o l’altro, appena i miei polsi si riprendono, posto anche la brioche: dà moltissime soddisfazioni farsela in casa, come altri blogger hanno già costatato!

Per la pasta di pane:
1 cubetto di lievito di birra da 25 g (o un pacchettino di lievito di birra liofilizzato)
1 pizzico di zucchero
400 g di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
250 ml di acqua tiepida


Per il ripieno:
1 cipolla
1 melanzana
1/2 peperone
2 acciughe sotto sale
50 g di salsiccia al finocchietto, morbida, ma stagionata
1 pomodoro
2 mozzarelle
Prezzemolo tritato
Olio extra vergine d’oliva


Per la pasta di pane, sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e lasciarlo riposare per 5-10 minuti, fino a quando schiumerà in superficie. Per il lievito liofilizzato, seguire le istruzioni sulla confezione.
Aggiungere la farina, il sale e l’olio e impastare fino a che non avreste un composto liscio e solo leggermente appiccicoso (se dovesse risultare troppo bagnato, aggiungere altra farina).
Lasciare riposare e gonfiare in una ciotola unta d’olio, coperta con uno strofinaccio bagnato, in un luogo caldo. Un volta che la pasta avrà triplicato il suo volume (ci vorranno 1 o 2 ore, dipende dalle condizioni climatiche), dargli un pugno, impastarla velocemente e rimetterla a lievitare.
Giunta alla seconda lievitazione (altre 2 orette), è pronta per essere usata.

Accendere il forno a 220° C.

Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare a cubetti la cipolla, la melanzana e il peperone. Soffriggere la cipolla in 1 cucchiaio di olio, aggiungere la melanzana e poi il peperone. Ultimare la cottura e fuori dal fuoco cospargere di prezzemolo tritato.
Tagliare a cubetti il pomodoro, le mozzarelle e la salsiccia stagionata. Dissalare e mondare le acciughe e tagliarle in quattro.

Stendere la pasta in una sfoglia molto sottile e adagiarla su una teglia ricoperta di carta da forno. Posizionare su metà della pasta tutti gli ingredienti del ripieno, richiudere con la metà libera e sigillare bene il calzone. Spennellare con l’olio.

Infornare finché la superficie risulterà dorata.