26 April 2006

Das deutsche Brot

Il mio amico tedesco Max, fidanzato con la mia cara amica Kiarurina (che se non la cito so già che si offende!), fa un pane (e non solo) FAVOLOSO!!!
Essendo un tesoro, mi ha mandato la ricetta, con l’avvertenza di farne ciò che volevo, ma soprattutto di condividerla!

500 g di farina
200 g di semi vari (io ho usato semi di lino, semi di sesamo bianchi e neri e semi di girasole) + 6 cucchiai per la teglia e la copertura
2 cucchiai di aceto di mele (non avevo quello di mele, ho usato quello di moscato)
2 cucchiaini di sale
1 cubetto di lievito di birra (sciolto in un po’ di acqua tiepida)
1/2 l di acqua tiepida


Mescolare tutti gli ingredienti, tranne i sei cucchiai di semi vari. Vi risulterà un impasto molto morbido e bagnato: non preoccupatevi, è giusto così.
Ungere con un po’ di olio una teglia da plumcake grande, cospergerla con 4 cucchiai di semi e adagiarvi la pasta preparata.
Mettere la teglia nel forno FREDDO, a metà altezza e accendere il forno, con calore sotto e sopra, SENZA ventola, a 200° C.

E sì, avete letto bene, non dovete aspettare che il lievito rinasca nell'acqua, non dovete fare lievitare la pasta, nulla, solo impastare e infornare!!!

Dopo 15 minuti incidere il pane per il lungo.
Dopo 1 ora togliere il pane dal forno, sformarlo, avvolgerlo in uno strofinaccio pulito e lasciarlo raffreddare.

Grazie Max!!! Spero che il titolo sia giusto! Se non lo è, è tutta colpa del Francese!
Lo so che questa la capiamo in quattro, ma dopo la pianta dell’amicizia adesso abbiamo anche il PANE DELL'AMICIZIA!!!
E non ha nulla a che vedere con quella cosa strana che girava nella mia scuola media a metà degli anni ’80 che era una specie di pasta madre con la quale si faceva una torta strana ma che essendo piccola e inesperta a me non è mai venuto niente e tutti mi prendevano in giro perché dicevano che non potevo avere amici… Immaginate la Piperita con una faccia triste triste!!! Ti ricordi Kiki?