23 May 2006

Lasagne verdi con spada affumicato e pomodorini

Anni fa alla rivista Anna allegavano una volta al mese (o una volta la settimana, non ricordo…) dei pratici opuscoli monotematici “Anna in cucina”: Cioccolato, Piatti freddi, Pasta, Dolci… Per anni sono stati una specie di bibbia per me: ricette semplici, gustose, ma di effetto.
L’opuscolo che mi ha ispirato queste lasagne (che ho variato minimamente) è stato “Yogurt”. L’aggiunta dello yogurt alla besciamella è molto interessante, la rende quasi più “leggera”, per lo meno al palato!
Le lasagne verdi le ho comprate già fatte, secche: non siamo mica un pastificio!

250 g di lasagne verdi
150 g di yogurt greco
besciamella (fatta con 40 g di burro, 60 g di farina e 700 ml di latte)
5 g di burro
600 g di pomodorini
200 g di spada affumicato (o 400 g se le volete molto ricche)
Sale
Pepe
Noce moscata


Accendere il forno a 180° C.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina, tostarla brevemente e diluire con il latte caldo. Cuocere a fuoco basso finché non si addensa leggermente (lasciarla liquida, per far sì che le sfoglie delle lasagne cuociano meglio). Aggiungere sale, pepe e qualche pizzico di noce moscata.
Una volta raffreddata, aggiungere lo yogurt.
Imburrare una teglie grande, mettere due cucchiai di besciamella sul fondo, adagiarvi delle sfoglie di lasagne, ricoprirle di besciamella, lo spada sminuzzato grossolanamente, i pomodorini tagliati in 4. Continuare fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di pasta, besciamella e pomodorini.
Infornare per 45 minuti e servire subito.