04 April 2006

Kimura

Per la mia prima “recensione” di un ristorante ho deciso di giocare in casa e proporvi il ristorante giapponese del mio amico Jin (originario di Shangai).
Lui l’ha rilevato circa un annetto fa, quando lo annoveravo già tra i miei preferiti: ambiente tranquillo, piccolo, arredato sobriamente, ben illuminato, buon pesce. Prezzi nella norma, senza esagerazioni. Personale gentile e solerte al punto giusto, clientela affezionata e variegata, spesso anche giapponesi. Menù ricco, anche di specialità giapponesi poco proposte normalmente. Un Cirashi sushi divino, con l’interessante aggiunta di un po’ di tartare di salmone con avocado e peperoncino, bella piccantina. Ultimamente Jin ha inserito nel menù dei nuovi piatti molto interessanti.




Tiger roll: un maki con tempura di gamberi, ricoperto di filetti e uova di salmone e leggermente nappato con salsa Teriyaki.

Dragon roll: un maki con anguilla marinata giapponese, ricoperto di avocado e uova di pesce volante.





Salmone cotto: un maki con salmone cotto, formaggio tipo philadelphia (sì, sì, e ci sta anche bene), uova di pesce volante e nappato con salsa teriyaki.



Io ho una passione smodata per i maki, non c’è dubbio, ma questi sono stati una piacevolissima scoperta: senza perdere il contatto con gli ingredienti giapponesi, ma anche senza andare troppo oltre nel concetto di fusion, mantenendo i sapori distinti, ma formando, al contempo, dei matrimoni perfetti.



Kimura
Viale Monza 4, angolo piazzale Loreto, Milano
02-2613763
Chiuso lunedì e domenica a mezzogiorno
Vi consiglio vivamente di prenotare!