18 July 2006

Cinnamon rolls (Schnecken)

Ieri faceva fresco! Per lo meno in casa mia entrava una bella arietta fresca, tant’è che mi è venuto di accendere il forno!
How to Be A Domestic Goddess alla mano, sezione Bread and Yeast, mi sono messa a cercare qualcosa di lievitoso, dolce e confortevole, con i dovuti accorgimenti…
Non fatevi spaventare né dalla lunga lista degli ingredienti, né dai vari passaggi che bisogna seguire: in realtà è una ricetta facile… Poco estiva, ma facile!

Per la pasta:
335 g di farina di grano duro per pane
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
67 g di burro
120 ml di latte
2 uova

Mescolare farina, zucchero, sale e lievito nella ciotola dell’impastatore (se voi vi immaginate la Piperita che si mette a impastare a mano, beh, sognate!). Sciogliere il latte con il burro nel microonde per 1 minuto. Lasciare raffreddare leggermente, mescolare le uova e aggiungere tutto alla ciotola. Impastare a velocità minima per 10 minuti o finché la pasta non si staccherà dai bordi e sarà satinata e liscia. Trasferire in una ciotola unta di olio , coprire con della pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare lo sciroppo e il ripieno.

Per lo sciroppo:
100 g di burro a temperatura ambiente, morbido
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di sciroppo d’acero
4 cucchiai di golden syrup
120 g di noci del Brasile tritate grossolanamente

Sbattere con le fruste elettriche il burro, aggiungere lo zucchero continuando a sbattere, aggiungere gli sciroppi.
In una teglia per i muffin (da 12) distribuire il composto di burro sul fondo di ogni incavo e cospargere con le noci tritate grossolanamente.

Per la glassatura:
1 uovo
2 cucchiai di latte

Accendere il forno a 180 ° C.
Dare un pugno alla pasta, impastarla leggermente e stenderla in un rettangolo di 50 x 25 centimetri e spennellarlo con l’uovo sbattuto con il latte.

Per il ripieno:
3 cucchiai di zucchero
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella

Mescolare gli zuccheri e la cannella e cospargere sulla pasta glassata con l’uovo e il latte.
Arrotolare abbastanza stretto, partendo dal lato più lungo e sigillando bene.

Tagliare il rotolo in 12 parti e disporre ogni pezzo, con la spirale più aperta verso l’alto, in ogni incavo dello stampo dei muffin.

Infornare per 15-20 minuti finché i roll non saranno gonfi e dorati.

Toglierli dal forno, mettere della carta da forno su una grossa teglia con i bordi che possa contenere la teglia dei muffin, metterla sopra alla teglia con i roll e, con un gesto veloce, rovesciare il tutto (teglia sotto, stampo dei muffin sopra ala contrario) sformando i roll in modo che sciroppo e noci stiano nella parte superiore. Questa operazione va fatta appena si toglie la teglia dal forno, perciò, attenti a non scottarvi e a non esitare: un gesto veloce e sicuro è l’unico modo per riuscire a farla!