16 March 2006

Alla ricerca del biscotto perfetto


Adoro i biscotti, tutti, di qualsiasi tipo, consistenza, forma…
È anni che sono alla disperata ricerca del biscotto perfetto, quello che in un piccolo morso mi soddisfi pienamente, appagando vista, palato, tatto, olfatto e udito (per lo sgranocchiare!).
Ho centinaia di ricette di biscotti che non ho mai provato, perché o non mi attiravano, o non avevo tutti gli ingredienti, o sembravano poco fattibili (tipo senza burro! Ma siamo matti???)…
Da oggi parte un post biscottoso settimanale, come fosse un capitolo della mia personalissima "Recherche du biscuit perdu". Ricette personali, spontanee e familiari sono le ben accette: emmenez moi aux pays de merveilles

Chocodoodles (tratto da How to be a domestic goddess, Nigella Lawson, 2001)

145 g di farina
2 cucchiai colmi di cacao
1/2 cucchiaino di noce moscata
3/4 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
100 g di burro morbido
60 g di zucchero più 2 cucchiai
1 uovo

1 cucchiaio di cannella


Accendere il forno a 180° C.
Sbattere il burro con i 60 g di zucchero, fino a ottenere una crema morbida. Aggiungere l’uovo sbattuto. Aggiungere gli ingredienti secchi: la farina, la noce moscata, il lievito e il sale. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Mescolare i due cucchiai di zucchero rimasti con la cannella.
Con le mani formare tante palline di impasto della grandezza di una noce e rotolarli nello zucchero alla cannella.
Disporli, schiacciandoli leggermente, ben distanziati, su una teglia ricoperta con della carta da forno e cuocere per 15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare. Conservare in una scatola di latta.