16 March 2006

Meme: gli utensili

Lanciato da Kjaretta e subito accolto a braccia aperte!
Mi sono fatta prendere un po’ la mano… Ma è più forte di me: mentre ero lì che cercavo di scegliere, mi sentivo in colpa con gli altri che stavo escludendo… Se devo scegliere un preferito, come già più volte ribadito, beh, il rigalimoni è sicuramente quello che mi dà più soddisfazioni…
Alcuni nomi sono di pura invenzione, perché non ho proprio idea di come si chiamino e non so nemmeno come e dove cercarli… Chiedo venia e comprensione!


Andando con ordine, da sinistra verso destra, dal basso verso l’alto:
Pinze: indispensabili per la carne (la giri senza bucarla) e per servire noodles o grossi pezzi di qualsiasi cosa, basta che sia soda. Fonte: Medagliani.
Cosino per il miele: mai usato, più che altro perché come cavolo si pulisce dopo? Fonte: boh…
Apriscatole da campeggio: di provenienza francese, utilissimo, piccolo e sempre affilato. Fonte: immigrato clandestinamente con il Francese.
Sottilettatore: serve per fare delle fette molto sottili di formaggio. Io lo uso per fare delle sottilette casalinghe per gli hamburger. Provenienza inglese: là lo usano per il cheddar da mettere nei panini. Fonte: immigrato clandestinamente con il Francese.
Spremiaglio: regalo per i 30 anni (tra i tanti) da parte della mia socia.
Schiaccianoci: indispensabile durante le feste natalizie! Fonte: non mi ricordo se Ikea o rubato a casa di qualcuno…
Cavatorsoli: è stato uno dei primi che ho mai posseduto, in regalo non mi ricordo più con che prodotti o raccolta punti. Indispensabile per preparare una Tarte Tatin o le mele al forno.
Scavino: è arrivato con il cavatorsoli, sono fratelli.
Filtro per il tè: tra i tanti, il mio preferito. Utilizzo pluriquotidiano! Fonte: mi sembra Ikea.
Rigalimoni: che altro aggiungere! Tra Kjaretta e Perec si è già detto tutto! Altro che forchettina d’argento: alla nascita delle femminucce (non me ne vogliano i maschietti) si dovrebbero regalare rigalimoni! Fonte: Kitchen.
Denocciolatore: ultimo acquisto, non ancora utilizzato, ma da sempre desiderato! Se no come fai a fare il clafoutis di ciliegie??? Fonte: supermercato in Francia.
Pelapatate: ne ho due, uguali: mi capita spesso di perderne uno tra le bucce… Fonte: Ikea.
Trinciapollo: superegalo della mia mamma per i miei 30 anni! Costosissimo, pesantissimo, bellissimo! Fonte: Varese.
Gratuggina: utilizzata esclusivamente per le scorze di limoni, arance, pompelmi e agrumi vari. Fonte: boh...
Frusta piccola (ne ho anche una più grande): utilissima per piccole quantità. Fonte: Ikea.
Rotella tagliapasta: con doppia possibilità di taglio, liscio e ondulato. Fonte: Ikea.

E per lui, una foto da solo, per la sua utilità infinita e per lo sproposito di quello che costa:
il CHINOIS! Serve a tutto! Tipo, dovete fare del riso indiano o giapponese, usate il cinese per lavarlo sotto l’acqua corrente, così non perderete nemmeno un chicco (e le battutine del Francese sul fatto che fai il riso giapponese con un cinese! No comment!)! Dovete passare finemente un purè di qualsiasi tipo: il cinese vi evita di trovarvi con bucce, impurità e imperfezioni!
Differenza con il passaverdure? È più bello e mi sta più simpatico!
Fonte: Medagliani.