08 May 2006

Sale&Pepe Forever: Cheesecake di fragole (e lamponi)

Aderendo all’iniziativa di Cannella, eccomi con una ricetta tratta da Sale&Pepe di maggio 2006. Solo che io non riesco mai a trattenermi dal variare le ricette… Ma proprio MAI! E così, avendo poche fragole in casa, mi sono ingegnata e ci ho messo anche i lamponi… E ho tolto un po’ di zucchero… E sulla ricetta originale ci sono 12 g di gelatina, ma secondo me 8 bastano e avanzano...

125 g di biscotti digestive
60 g di burro
80 g di zucchero
1 cucchiaio di zucchero di canna
500 g di ricotta
125 di yogurt greco al 2% di grassi
8 g di gelatina in fogli
2 cucchiai di panna fresca
La scorza grattugiata di un limone
250 g di fragole
125 g di lamponi


Frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso e ricoprire il fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro (con della carta forno sul fondo della tortiera, incastrandola tra il cerchio e il fondo). Lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda.
Mescolare la ricotta con lo yogurt, lo zucchero e la scorza di limone. Sciogliere la gelatina con la panna e incorporarlo al composto di ricotta.
Lavare e mondare le fragole, tagliarle a fettine e ricoprire il fondo di biscotti. Versarvi sopra la crema preparata e lasciare riposare in frigorifero per tutta la notte. Prima di servire, sformare la cheesecake e decorare con i lamponi.