08 March 2006

I tartufi di Tess


Tempo fa Tess, una commentatrice, mi ha inviato la sua ricetta dei tartufi al cioccolato e crema di marroni. Le avevo promesso riconoscenza. Ed eccomi qui!

300 g di crema di marroni
125 g di burro
200 g di cioccolato


Mettere in una ciotola il burro e il cioccolato a pezzi. Sciogliere il tutto nel forno a microonde, potenza media (non so i watt, sul mio non ci sono…) a intervalli di 1 minuto, mescolando tra un giro e l’altro. Dovrebbero bastare 3 minuti per sciogliere bene tutto. Mescolare bene e aggiungere la crema di marroni. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Togliere dal frigorifero la crema e fare delle palline che potrete rotolare a scelta nel cacao, nello zenzero, nella granella di mandorle o nocciole, nel cocco, nel peperoncino (con la dovuta cautela e avvisando i commensali!!!), nella cannella, nel wasabi in polvere (io non ne avevo più in casa e non sono riuscita a provarli, ma in passato ho già gustato l’abbinamento e vi assicuro che è sorprendente!)… In realtà in tutto ciò che vi viene in mente, basta che sia “secco”, così da coprire l’umidità tartufesca!

Lasciare riposare i tartufi in frigorifero per un’altra ora prima di gustarli.

Quelli delle foto sono tutti spariti nel mio stomaco (e conseguentemente sui miei fianchi!) mentre scaricavo le immagini sul computer…
Da gustare con molta cautela. Cioccolato dipendenti astenersi!